Teatro Greco Siracusa

Salvo Ficarra e Valentino Picone (PROVA)
Date

    Dal:  29-06-2018  

    Al:  09-12-2018  

Località

    Siracusa Siracusa

  • Descrizione
  • Guarda nella mappa

Rane - Aristofane

con Salvo Ficarra e Valentino Picone

 

Il 53esimo ciclo di rappresentazioni classiche del Teatro Greco di Siracusa si conclude quest'anno con "Rane", opera di Aristofane diretta dal regista Giorgio barberio Corsetti, reinterpretata in chiave comica e moderna dai due attori siciliani Salvo Ficarra e Valentino Picone, rispettivamente nei ruoli di Xantia e Dioniso.

"Rane" sarà in programma dal 29 giugno al 9 luglio, e il duo comico sarà accompagnato dal vivo sul palco dai SeiOttavi: I SeiOttavi firmeranno ed eseguiranno dal vivo le musiche che accompangeranno il viaggio dei due comici nell'oltretomba e vestiranno anche i panni delle Rane e dei Capi degli Iniziati. 

Dioniso, il dio del teatro, si reca nell’oltretomba per riportare alla vita Euripide. Il viaggio si conclude con l’arrivo di Euripide ed Eschilo, intenti ad un litigio furioso per stabilire chi dei due sia il più grande poeta tragico. 

A giudicare è Dioniso che, scegliendo di anteporre il senso della giustizia e il bene dei cittadini alle proprie preferenze personali, finisce per dare la palma della vittoria ad Eschilo.

Una commedia esilarante ma anche ricca di significato da cogliere tra le righe, perché inscenata in un contesto economico e sociale di crisi.