€ 199,00

a partire da

Catania

Guest Rating: 7/7
Un pò di Storia

Anteriormente all'arrivo dei primi coloni Greci in Sicilia, tutta la parte orientale dell'Isola, compreso l'attuale territorio della Provincia di Catania, era abitato dai Siculi, popolo di origine indo-europea. Nel 729 a.C., un gruppo di coloni Calcidesi che avevano fondato Naxos, occuparono il villaggio siculo di Catania dando vita alla futura città. Per la sua costruzione venne usata, come per molti monumenti catanesi la pietra lavica. I Romani concorsero grandemente ad abbellire la città, elevando monumenti insigni. A Catania nacque nel 1801 il grande musicista Vincenzo Bellini.

 

La Fontana dell'Elefante

E' diventata il simbolo di Catania. Sostiene un obelisco egiziano di granito, proveniente dal circo romano, dell'antica città. è ornata da bassorilievi che rappreseno i fiumi Simeno e Amenano che scorrono in territorio catanese.

 

Il Teatro Bellini

Eretto dagli architetti Andrea Scala e C. Sada, venne inaugurato il 31 maggio 1890, con la rappresentazione della Norma. II fastoso interno si compone di una magnifica sala a quattro ordini di palchi. II sipario del pittore Giuseppe Sciuti, rappresenta l'avvenimento storico della "vittoria dei Catanesi sui Libici".

 

Cosa vedere

L'aspetto del centro storico di Catania deriva dalla sistemazione data principalmente da G.B. Vaccarini dopo il disastroso terremoto del 1693, su una pianta bella e regolare; soluzioni urbanistiche di notevole interesse sono risultate la piazza Duomo e dell'Università e, tra le vie, la famosa via Etnea e quella dei Crociferi, sulle quali prospettano scenograficamente palazzi e chiese barocche. Al fastoso nucleo settecentesco si è aggiunta poi l'espansione moderna a scacchiera abbastanza regolare verso nord e ovest, mentre a sud si sono sviluppati quartieri industriali.

 

L'Anfiteatro romano

Questa grandiosa opera romana si presume sia stata realizzata nel II sec. a.C. L'arena aveva i diametri di m. 75 e 51 e poteva contenere 16.000 spettatori.

Organizza la tua vacanza a Catania