Mirabilia Maris " Tesori dai Mari di Sicilia"

Mirabilia Maris " Tesori dai Mari di Sicilia"
Date

    Dal:  06-11-2016  

    Al:  06-03-2017  

Località

    Palermo Palermo

  • Descrizione
  • Guarda nella mappa

E'stata presentata a Palazzo Reale la Mostra "Mirabilia Maris, Tesori dai mari di Sicilia", dedicata alle testimonianze storico-archeologiche subacquee. Dalla preistoria alle epoche più recenti.

I mari che circondano la Sicilia, da Panarea a Mazara, da Lipari alle Egadi, da Marzamemi a Sciacca e Avola, hanno restituito una quantità di oggetti di grande prestigio che contribuiscono a fornire dettagli sul ruolo dell'Isola nel Mediterraneo.

Curatore della Mostra Sebastiano Tusa, Sopraintendente del Mare della Regione Siciliana ed ideatore dell'esposizione. La mostra allestita presso le Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale, sarà aperta fino al 6 Marzo 2017.

La Mostra, già ospitata ad Amsterdam e Oxford, ripercorre circa 2500 anni di storia della Sicilia fino al XVI secolo, sottolineando l'intenso lavoro degli archeologi subacquei e i nuovi mezzi d'indagine e di recupero in alto fondale grazie all'avvento delle nuove tecnologie.

Nella mostra sono presenti oltre reperti e pannelli relativi alla storia della Sicilia, filmati storici, video-installazioni, ricostruzioni virtuali dei siti e relitti con cataloghi illustranti la mostra in lingua italiana e inglese.